A cosa servono le maschere chirurgiche?

Una maschera chirurgica, comunemente chiamata maschera facciale medica generale, è progettata per essere indossata durante le varie procedure mediche. Queste maschere possono essere indossate per lo stesso scopo per cui vengono utilizzati i guanti chirurgici monouso, come ad esempio prevenire le infezioni nei pazienti e in altri operatori sanitari catturando l’infezione in goccioline ed escrementi liquidi dalla bocca e dal naso di chi le indossa. Altri usi comuni sono per proteggere le vie nasali e la gola da irritanti o infezioni, assicurando al tempo stesso che la cura del paziente non sia ostacolata da particelle che possono causare problemi respiratori.

Esistono diversi tipi di maschere chirurgiche, tra cui le maschere chirurgiche per neonati, le maschere chirurgiche per bambini e le maschere chirurgiche specificamente progettate per l’uso negli adulti. Molte persone optano per le maschere chirurgiche riutilizzabili, come quelle in nylon, che sono maschere monouso progettate per adulti e bambini. Mentre le maschere chirurgiche monouso non forniscono protezione contro le particelle trasportate dall’aria, le maschere chirurgiche monouso sono più costose di quelle riutilizzabili.

Le maschere chirurgiche hanno fatto molta strada dalle loro umili origini. Molti produttori hanno cercato nuovi materiali che le rendano più resistenti alle sostanze irritanti che possono causare infezioni e irritazioni durante l’intervento chirurgico. Alcune maschere chirurgiche hanno rivestimenti speciali che sono meno porosi di altri materiali. Questo permette all’aria di passare liberamente attraverso di essa riducendo al minimo le possibilità di contaminazione. Alcune maschere chirurgiche hanno anche filtri dell’aria incorporati che sono progettati per intrappolare i batteri trasportati dall’aria. Questo è particolarmente importante se la procedura chirurgica comporta una ferita aperta perché i batteri possono viaggiare fino ai seni paranasali e ai polmoni del paziente.

Sicuramente sono strumenti che sono sempre stati utilizzati per uso medico, ma al momento data la situazione mondiale e l’epidemia di covid-19 dobbiamo tutti fare uso di queste speciali maschere per poter evitare al meglio che il contagio dilaghi. Essenzialmente è bene quindi capire come sceglierla e come utilizzarla al meglio. Se non sapete dove scegliere queste mascherine vi consiglio di consultare la guida all’acquisto per mascherine che potrete trovare anche online. Infatti si possono acquistare molte mascherine ma non tutte risultano ottimali, se vogliamo fare la scelta migliore sarà il caso di perdere un po’ di tempo per capire come muoversi in questo mercato. Vi consiglio di consultare la guida che troverete linkata qui sotto per avere maggiori informazioni e approfondimento guidamascherine.it