Piastre elettriche, meglio belle o economiche? Questione di brand

Anche nell’acquisto di una piastra elettrica si può privilegiare la sostanza o il design. Se vogliamo fermarci all’apparenza, è possibile oggi trovare sul mercato modelli molto eleganti e raffinati che, oltre a puntare sulla qualità delle funzioni, scommettono su accattivanti look di tendenza che fanno fare bella figura a chi decide di lasciarle in bella vista sul banco lavoro o il tavolo della cucina. È il caso della piastra elettrica a due fuochi Sinotech, l’essenza della raffinatezza formale, un modello dalle linee sofisticate costituita da due piani cottura di ghisa, il maggiore dei quali misura 18,5 cm di diametro per un wattaggio di 1500w e la piccola 15,5 cm per 1000w.

Ognuna delle due è regolabile da un termostato separato, che rende autonomo l’uso delle piastre, che possono funzionare anche una sola per volta, selezionando fra 5 livelli di gradazione a piastra. Autonomi anche i sensori luminosi che si accendono quando si raggiunge il grado termico pre-impostato. Oltre ad essere belle, queste piastre si adattano ad ogni tipo di cucina, anche quando si vive in un appartamento condiviso con più inquilini e, anziché fruire della cucina comune, si vuole cucinare in camera. Anche in queste circostanze, le piastre elettriche Sinotech danno il meglio, cucinando alla grande ogni tipo di verdura, carne o pesce. Gli unici difetti rilevati dagli utenti fanno riferimento al fatto che ci vuole troppo tempo per portare ad ebollizione l’acqua e, soprattutto nei primi utilizzi, potrebbe emanare un odore di plastica, dovuto ai materiali di fattura.

Se al bello si antepone il portafoglio, una delle piastre elettriche più economiche sul mercato è la Severin, per quanto le sue prestazioni si fermino al riscaldamento di pietanze già pronte e alla preparazione di pasti veloci o bevande calde. Questa piastra singola dispone di un piano del diametro standard di 18,5 cm in grado di supportare anche pentole e padelle piuttosto grandi. Grazie al suo robusto corpo smaltato resiste anche a temperature elevate, ma se si cerca qualcosa di più performante che consenta di cucinare anche più alimenti in contemporanea si può optare per la piastra a doppio fornello dello stesso brand disponibile sul mercato. Se volete saperne vi rimando alle caratteristiche e funzione delle piastre elettriche.