Un misuratore di glucosio nel sangue, noto anche come “analizzatore di zucchero nel sangue”, è uno strumento utilizzato per prelevare campioni di sangue da individui nelle loro case. Questo processo è chiamato “monitoraggio a domicilio” e ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni. La ragione di questo è che, a differenza di molte altre procedure fatte in laboratorio, non c’è alcun dolore. Inoltre, non è costoso ottenerne uno, e con alcuni modelli che costano meno di 100 euro, sono accessibili anche per persone con un budget limitato. Ci sono un paio di diversi tipi di modelli di misuratore di glucosio nel sangue che si potrebbe voler considerare.
Il primo tipo è il misuratore di diabete di tipo finger pad. Questi dispositivi misurano il livello di glucosio nel sangue in un’area molto piccola – di solito intorno al bordo di un dito. Sono precisi, ma l’inconveniente è che possono essere abbastanza scomodi. Le persone con diabete cronico possono scoprire che questi misuratori sono difficili da usare, soprattutto se le loro unghie delle dita sono consumate sottili a causa del diabete.
Il secondo tipo di misuratore della glicemia è quello a fascia da polso. Questi misuratori sono spesso scomodi e possono persino ostacolare le vostre attività. Se siete diabetici, dovreste evitare di utilizzarli perché possono interpretare in modo errato il vostro livello di glucosio nel sangue e dare risultati non corretti. Inoltre, i misuratori della glicemia che vengono utilizzati per misurare i livelli di zucchero nelle urine sono spesso chiamati dispositivi “urotomanti”. Questi vengono utilizzati solo nei casi di diabete in cui il livello di glucosio nel sangue è troppo alto per essere letto da un dito.
Se volete davvero però trovare un modello ottimo di misuratore di glicemia, probabilmente la prima cosa da fare è anche andare a chiedere consiglio al proprio medico. Infatti si tratta comunque di strumenti medici e bisogna anche sapere a cosa ci servono per poter scegliere il migliore modello al momento.
Esistono infatti una serie di modelli diversi che non solo possono funzionare in maniera diversa, ma hanno anche a volte delle caratteristiche e delle funzioni particolari. Essenzialmente per trovarli tutti vi consiglio anche di cercare maggiori informazioni direttamente leggendo le recensioni dei vari utenti che li hanno già acquistati. Abbiamo anche a disposizione maggiori informazioni direttamente sul sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.
Qui di seguito sul sito tutte le informazioni e tutti i consigli utili per poter scegliere un buon misuratore di glicemia.