Set di chiavi dinamometriche: quali sono i migliori per te?

Ora sei completamente preparato per andare là fuori e lavorare sul tuo veicolo; tuttavia, lo sapevi che dovresti acquistare anche un set di chiavi dinamometriche? Con un set di chiavi dinamometriche, sarai in grado di fare molto di più che stringere e allentare i bulloni e i giunti del tuo veicolo. Potresti avere in mente una riparazione multi-giunto, ma uno degli usi più comuni per loro è modificare le specifiche di coppia su un bullone. Pertanto, avere un set di chiavi dinamometriche a portata di mano ti assicurerà di non dover mai soffrire di una connessione mancata perché non conoscevi la giusta quantità per serrarla.

Vediamo alcune linee guida per la cura e l’uso delle chiavi dinamometriche. Quando hai finito di usare il tuo set di chiavi dinamometriche, componi sempre la chiave del metro al massimo (mai al di sotto del massimo). Non utilizzare mai la chiave dinamometrica metrica o un set di chiavi metriche come barra di rottura, che danneggerebbe in modo permanente il meccanismo di coppia. Sono molteplici i modelli di chiavi dinamometriche che oggi sono disponibili sul mercato e che spesso possono avere delle caratteristiche e anche delle funzioni di utilizzo e di funzionamento diverse da una tipologia all’altra, per cui in buona sostanza devi essere sicuro di trovare i migliori modelli ideali per te e per le tue necessità di utilizzo in generale. Portalo con te solo con i guanti di capretto, una semplice scivolata può far diminuire la precisione della riparazione fino al trenta percento. L’unica eccezione a questa regola è se stai lavorando su una macchina che ha molto movimento, in questo caso, può essere intelligente lasciare la chiave metrica impostata a casa, non tendono ad essere così precisi e non tendono a durare così a lungo.

Quando si tratta di serrare i bulloni, un set di chiavi dinamometriche è un ottimo modo per andare. Il problema più grande che affrontiamo con il serraggio di questi pezzi di attrezzatura è ottenere la giusta quantità di forza nel raccordo. Poiché ogni giunto su un bullone ha un diametro di mezzo pollice, il processo può essere piuttosto noioso. È qui che avere lo strumento giusto può fare la differenza. Assicurati di acquistare un set di chiavi dinamometriche che si adatti al tipo specifico di bullone che devi serrare, come NPT, PT o SAE.

Anche semplicemente per informarti meglio, ti consiglio questo sito